DOMANDE&RISPOSTE

LA VALUTAZIONE È EQUA ED AFFIDABILE?

Le valutazioni sono serie quando supportate da dati e informazioni verificabili anche per chi non è del mestiere. Per questo motivo mi affido non solo alla mia esperienza nel mercato ma anche ai risultati d'asta pubblici per le opere identiche o del tutto simili a quelle che mi vengono sottoposte. Oltre all'analisi del titolo è poi necessari anche verificarne le condizioni conservative e la completezza, elementi altrettanto fondamentali per una corretta stima economica.

QUAL È LA TUA ESPERIENZA LAVORATIVA?

Sono laureato a pieni voti in legge con una laura sulla Circolazione dei Beni Culturali ma è soprattutto la mia esperienza lavorativa nel settore del libro antico a rendermi capace e preparato. Sono stato per anni socio proprietario della Libreria Antiquaria Il Cartiglio insieme a mio padre, per poi intraprendere una strada autonoma e più specializzata sulla consulenza professionale. Attualmente sono proprietario della White Lands Rare Books di Torino, tramite la quale mi occupo di libri antichi, stampe antiche e grafica moderna.

QUALI SONO I TEMPI DI ATTESA PER RICEVERE RISPOSTA?

Tendenzialmente se i volumi da valutare sono pochi nel giro di pochi giorni riceverai la stima. Se invece si tratta di una collezione più corposa verranno concordate le tempistiche in modo tale da non farti attendere troppo.

È POSSIBILE VENDERE IL MIO LIBRO E COME?

Se è tua intenzione vendere il tuo libro oppure la tua collezione e questi sono di mio interesse oltre alla stima riceverai anche un'offerta proporzionale a questa. La vendita avviene tramite pagamento con bonifico salvo verifica delle condizioni dell'opera e le spese di spedizione saranno a mio carico. Prima del pagamento viene richiesta una "Dichiarazione di vendita" che è il documento ufficiale grazie al quale la vendita viene perfezionata nei termini di legge.